Le proprietà del CEMENTO NATURALE PROMPT
Naturale ed estetico
Una delle caratteristiche del cemento naturale PROMPT è il suo colore ocra chiaro, particolare e non grigio come i cementi tradizionali.
Questa tonalità, di colore ocra naturale, appare dopo alcune ore o anche giorni. Abbinata alla sua finitura opaca, il risultato si avvicina alla tonalità della pietra naturale o delle pietre artificiali o cementi decorativi del XIX e XX secolo, rendendo il cemento naturale PROMPT un materiale ideale per la decorazione e il restauro.
Infatti, il colore ocra chiaro si adatta particolarmente bene alle superfici antiche, poiché consente di giocare con il colore della sabbia per creare riflessi luminosi. Questo cemento ocra può inoltre essere modificato aggiungendo pigmenti, preferibilmente naturali, come l'ocra gialla o la terra di Siena.
Riparazione di pietre, sculture, restauro di facciate, elemnti decorativi, sigillatura di lastricati in pietra naturale ... Grazie alle sue qualità estetiche, il cemento naturale PROMPT Vicat può essere utilizzato anche per lavori di grande portata come, ad esempio, la riabilitazione dei 500 m² della pavimentazione d'accesso al Castello d'If. Per questi lavori, il cemento naturale è stata una soluzione esteticamente ideale, in quanto si adattava al colore della pietra utilizzata.
Infatti, la miscela di calce/PROMPT intorno a queste pietre ha creato un risultato estetico perfetto grazie al colore ocra del cemento naturale PROMPT. Una soluzione estetica ma anche naturale e quindi particolarmente adatta per la conservazione del patrimonio.
Inoltre, con il suo colore ocra chiaro, la sua proprietà di impermeabilizzazione e la sua compatibilità con il supporto esistente, il cemento naturale PROMPT soddisfa le esigenze richieste durante il restauro di antiche opere sommerse, come ad esempio per il restauro dei vecchi bacini del castello di Vaux-Le-Vicomte. Inoltre, il cemento naturale PROMPT offre una soluzione durevole, estetica e rispettosa del patrimonio. Sebbene sia particolarmente adatto per i lavori di restauro, è adatto anche per tutti lavori di edilizia come cemento rapido e nel settore idrico o marittimo.
Infatti, il suo colore e la sua presa rapida gli permettono di soddisfare le richieste in termini di impermeabilizzazione di bacini, serbatoi, canali...
Da notare che il colore ottenuto dipende dal trattamento superficiale, dal microclima e dalla eventuale cura. In assenza di trattamenti, il colore definitivo si ottiene dopo alcuni mesi.
Inoltre, la quantità di cemento naturale PROMPT può essere aumentata per rinforzare la tonalità ocra chiara e variare leggermente il colore della pietra.
Realizzazione