Restauro & decorazione
Restauro della facciata - Il bastione Jean Cocteau
Contesto
Il bastione Jean Cocteau
Storia
Il "piccolo forte", conosciuto come il bastione, si trova all'estremità della città vecchia tra le due baie di Menton ed è stato costruito per volere del Principe di Monaco nel 1618.
Dopo aver stato utilizzato per diverse attività (prigione, deposito di materiale, magazzino del sale), è stato abbandonato nel 1915. Nel 1957, mentre lavorava agli arredi della sala matrimoniale di Menton, Jean Cocteau notò questa fortezza del XVII secolo abbandonata. La città gli propose di trasformarla in un museo dedicato alla sua opera e l'artista, affascinato dal luogo, accettò.
Aperto al pubblico dal 1966, il Bastion è una tappa imperdibile nel percorso di scoperta dell'universo di Jean Cocteau a Menton.
Per andare oltre :
Restauro
Le fasi dell'intervento
Mesa in opere
Per ripristinare tutte le facciate del bastione, è stato necessario procedere prima alla rimozione di 500 m² di intonaco e malta esistenti fino a raggiunger la muratura in pietra.
Per la messa in opera, è stato spruzzato manualmente un intonaco. È stato formulato e applicato un rinzaffo e uno primo strato d'intonaco in cemento naturale PROMPT.
Sono stati aggiunti ghiaia e mattoni frantumati nell'intonaco per conferirgli un aspetto più invecchiato e ruvido. Tutti gli intonaci sono stati poi rivestiti con una finitura uniforme a base di calce.
Soluzione durevole
Il cemento naturale PROMPT è stato selezionato per :
- La sua durabilità in ambiente marino
- La sua permeabilità
Progetto completato
Informazioni chiave
Il cantiere è durato 6 mesi ed è stato completato il 1 febbraio 2020.
Intervenants
Committente
Città di Menton
Responsabile dei lavor
Perrot & Richard
Azienda
SMBR
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.