Restauro & decorazione
Realizzazione della sigillatura della pavimentazione del villaggio di Saint-Cirq-Lapopie
Stato attuale
Un materiale adatto alla conservazione del patrimonio
Un po' di storia
Situtato nel dipartimento del Lot e affacciato sul fiume, Saint-Cirq-Lapopie è uno dei borghi più belli di Francia.
È stato addirittura eletto nel 2012 come il villaggio preferito dai francesi. E non è un caso, questa piccola città medievale, ricca di oltre 2000 anni di storia, ospita ben 13 monumenti storici, tra cui chiese, cappelle, rovine di castelli e dimore di artisti... Un vero set cinematografico con le sue case coperte di tegole, le botteghe medievali, i caffè, le gallerie... Ogni anno attira più di 700.000 visitatori che amano passeggiare per i suoi vicoli lastricati fiancheggiati da rose. Il poeta e scrittore André Breton ha detto riguardo al villaggio dove si è stabilito: "Ho smesso di desiderare altrove".
PROGETTO
Alla fine del 2017, il comune di Saint-Cirq Lapopie ha avviato lavori di rifacimento completo delle strade del villaggio. Il cemento naturale PROMPT è stato utilizzato per la formulazione dei giunti dei vicoli lastricati, su una superficie di oltre 5.000 metri quadrati. Per questo cantiere, l'obiettivo era individuare una soluzione estetica e tecnicamente adatta per la sigillatura di questi lastricati in pietra naturale.
Restauro
Le fasi dell'intervento
Implementazione
L'azienda Occitanie Pierres, responsabile del cantiere, ha formulato una malta composta da cemento artificiale e cemento naturale PROMPT per realizzare la giuntatura dei pavimenti.
Soluzione estetica, duratura e resistente
L'utilizzo del cemento naturale PROMPT per questo cantiere ha permesso un rapido ripristino delle piazze e delle strade del villaggio, nonché una durabilità e resistenza dei giunti. Si è privilegiato l'uso di un prodotto naturale, che rispetti la conservazione del patrimonio: una malta di cemento naturale PROMPT.
Un altro vantaggio è l'estetica unica del cemento naturale PROMPT ottenuta grazie al suo colore ocra chiaro, adatto alla pietra naturale. Infatti, l'arte di imitare la pietra locale con il cemento naturale PROMPT esiste da oltre 180 anni. Il metodo di sigillatura nella massa ha avuto successo perché ha risposto perfettamente alle specifiche del cantiere e alle aspettative del comune per la ristrutturazione.
"Nel contesto di questo eccezionale progetto di ristrutturazione del villaggio preferito dai francesi e nel rispetto delle strutture di questo luogo storico, abbiamo dovuto affrontare importanti vincoli tecnici ed estetici. Ci siamo naturalmente rivolti all'azienda Vicat per una collaborazione esperta, in grado di soddisfare queste specifiche. Abbiamo così potuto realizzare una pavimentazione adatta al villaggio, con giunti naturali e duraturi in cemento naturale " ha dichiarato Joël Bertrand, direttore di Occitanie Pierres.
Progetto completato
5000 metri quadrati di pavimentazione
Restauro completo
Dopo oltre 20 mesi di lavori, esclusa la stagione estiva, i visitatori hanno potuto scoprire il villaggio e le sue stradine lastricate completamente rinnovate e passeggiare in questo gioiello storico pieno di fascino. Un risultato armonioso nel suo insieme e che colpisce a prima vista.
INFORMAZIONE CHIAVE
5000 m² di pavimentazione in tutto il villaggio di Saint-Cirq Lapopie
7000 visitatori all'anno
20 mesi di lavori
Partecipanti
Committente
Comune di Saint-Cirq Lappie
Progettista
Juliette FAVARON
Imprese
Occitanie Pierres
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.