Restauro & decorazione
Restauro esterno di una chiesa
Contesto
Un po' di storia
Posizionata su uno sperone roccioso visibile dalla valle del Romanche, la chiesa di San Cristoforo a Mizoën (Isère - Francia), costruita nel 1889, è stata oggetto di importanti lavori di restauro durati diversi mesi.
Progetto
Gli elementi della facciata compromessi e consumati dal tempo sono stati ripristinati utilizzando il cemento naturale PROMPT. Così, le modanature, le cornici e le pietre artificiali di questo edificio del XIX secolo sono state restaurate. Per facilitare l'accessibilità, è stata aggiunta un'uscita di emergenza a questa chiesa in stile neoromanico.
Questo progetto di restauro è stato finanziato dal Parco Nazionale degli Écrins della regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, dal Dipartimento dell'Isère e dall'associazione Costume e Tradizioni.
Per andare oltre:
Restauro
Le fasi dell'intervento
Per ripristinare questo edificio, è stato necessario, inizialmente, realizzare delle pietre artificiali in cemento di naturale PROMPT utilizzando un ritardante TEMPO, composto da acido citrico.
Successivamente, è stato necessario sagomare le modanature e preparare il supporto: rimozione, pulizia e spolveratura dell'area, nonché umidificazione del supporto. Una volta che il supporto era pronto, sono stati posizionati tasselli e fili.
Une soluzione durabile
L'uso del cemento naturale PROMPT ha permesso di restaurare il luogo di culto preservando il suo patrimonio e la sua estetica.
Progetto completato
Una chiesa nuovamente in perfette condizioni
Restauro completo
Una volta terminato il restauro, la chiesa ha ritrovato la sua funzione religiosa originaria e serve anche come luogo per eventi comunali.
Informazioni chiave
Le chantier a duré 18 mois et a été livré en octobre 2022
Partecipanti
Committente
Comune di Mizoën
Progettista
AF Trait d'Architecture
Entreprise(s)
Comte
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.