Restauro & decorazione
Restauro di elementi decorativi - Villa Canali Gaslini
Contesto
La villa Canali Gaslini

Storia
La villa Canali Gaslini, progettata dall'architetto fiorentino Gino Coppedè, é stata edificata per la famiglia Gaslini tra il 1924 et il 1925.
Dopo essere stata aquistata dall'industriale Gerolomo Gaslini nel 1942, é oggi la sede della fondazione medica Gaslini.
PROGETTO
L'intervento di restauro sui prospetti della villa ha interessato il restauro e la messa in sicurezza degli aggetti e delle mensole fortemente degradati a causa
delle infiltrazioni dovute ad un sistema d'impermeabilizzazione inadeguato. La Formento Restauri è intervenuta a risolvere questa problematica procedendo
prima allo smontaggio e la catalogazione di tutti i pilatri e balaustre e realizzando un’impermeabilizzazione senza punti di discontinuità.
In corrispondenza dei mensoloni e delle colonnine in graniglia di cemento, o cemento decorativo, le infiltrazioni di acqua hanno provocato l'ossidazione dei ferri d'armatura con un conseguente aumento di volume. Le tensioni interne, sviluppate con l'aumento del volume, hanno creato delle fessurazioni ed in certe zone hanno provocato il distacco di alcune porzioni degli elementi decorativi.
Per andare oltre :
Restauro
Le fasi dell'intervento

Gli elementi più degradati sono stati restaurati mediante una prima operazione di smontaggio e catalogazione delle porzioni danneggiate; quindi, si è proceduto con il trattamento passivante di tutti i ferri di armatura ed infine sono state ricollocate le porzioni distaccate stuccando le fessure rimaste con una malta a base di Cemento Naturale Prompt Supérieur e sabbie di colore simile al conglomerato.
Progetto completato

Informazioni chiave
Il cantiere è stato consegnato ad agosto 2021.
Partecipanti
Committente
Fondazione Gaslini
Direttore dei lavori
Arch. Gianpiero Buffoni,
Studio Buffoni, Genova
Impresa
Formento Filippo Carlo S.r.l.
Via Calice 50
17024 Finale Ligure (SV)
Restauratrice Sara Martini
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.