search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Restauro delle murature - Castello d'If

Contesto

Il castello d'If

Vista-mura-Castello-If.jpg

Storia

Il Castello d'If è una fortezza risalente al XVI secolo, situata al largo delle spiagge di Marsiglia e facente parte dell'arcipelago delle Isole di Frioul. La costruzione di questa fortezza è da attribuire a Francesco I.

Nel 1516, dopo la vittoria di Marignano, Francesco I inizia a studiare le difese della città e si rende conto che la città non è protetta in caso di invasione. Decide quindi di avviare la costruzione del castello, che verrà completato nel luglio 1531.

La sua posizione e la sua architettura lo rendono una prigione ideale da cui sembrava impossibile fuggire. Il Castello d'If accoglie il suo primo prigioniero, il cavaliere Anselme, nel 1580, poi Mirabeau viene incarcerato con una lettera di cachet nel 1774. Il generale Kléber sarà l'ultimo prigioniero famoso del castello d'If.

Dal 2014, l'isola d'If e l'intero arcipelago di Frioul sono stati collegati al Parco Nazionale delle Calanques e sono quindi siti protetti. L'isola accoglie ogni anno circa 100.000 visitatori ed è una delle principali attrazioni turistiche della città di Marsiglia.

 

PROGETTO

L'usura dovuta al tempo e alle condizioni aggressive del mare (salsedine, onde, spruzzi), hanno gradualmente eroso le fughe delle murature di pietra, fino a farle scomparire in alcuni punti, e indebolito le mura stesse. La necessità di restaurare il luogo era indispensabile.

 

Restauro

Le fasi dell'intervento

Zoom-finition.jpg

Con l'ausilio del cemento naturale PROMPT, il muro di scarpa è stato restaurato al fine di preservare la muratura e garantire un accesso sicuro ai visitatori.

È stato formulato un intonaco a base di calce e cemento naturale PROMPT per il restauro delle murature dei bastioni.

 

Il cemento naturale PROMPT è stato scelto per :

  • La durabilità in ambiente marino
  • La presa e l'indurimento rapidi
  • La permeabilità
  • Il suo colore ocra naturale

Progetto completato

Mura restaurate

Zoom-spruzzo-castello-If.jpg

Informazioni chiave

La durata del cantiere è stata di 5 anni con interruzioni legate al clima che hanno reso l'accesso e il lavoro difficili.

 

Partecipanti

Maître d’ouvrage

I Monumenti Nazionali

Direttore dei lavori

Sig. Botton, architetto capo dei monumenti storici

Impresa

Girard

Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiego
Cemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - Bioedilizia

Un prodotto, diversi Impieghi

Impieghi

La straordinaria mineralogia del cemento naturale PROMPT conferisce delle proprietà perfettamente adatte ai settori delle malte rapide per l'edilizia, del restauro e della decorazione, della Bioedilizia e dei lavori idrici e di bonifica.

Scoprire

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Scopri il nostro prodotto

Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Contattate i nostri esperti.