Settore idrico
Realizzazione di lavori in acqua - Venezia
Stato attuale
Restauro del centro storico di Venezia
Un po' di storia
Venezia è una città costiera situata nel nord-est dell'Italia, sulle rive del mare Adriatico. Venezia è rinomata per la sua architettura e il suo patrimonio culturale che le hanno valso l'iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città è costruita su 119 isole collegate da ponti ed è attraversata da 177 canali, di cui il più importante è il Canal Grande. Con un centro storico completamente pedonale, i canali fungono da strade e le imbarcazioni da mezzi di trasporto pubblico.
PROGETTO
Il 12 novembre 2019, Venezia ha vissuto la peggiore "acqua alta" (alta marea) dal 4 novembre 1996. Il livello dell'acqua è stato stimato a 187 cm di altezza. A causa di questo evento meteorologico eccezionale, era urgente ripristinare le strade, i sistemi fognari e le sponde di alcuni canali del centro storico nel più breve tempo possibile.
Restauro
Le fasi dell'intervento
Messa in opera
Il cemento naturale PROMPT è stato utilizzato per consolidare i muri di fondazione di diversi canali, composti da pietre e mattoni. Il cemento naturale PROMPT è stato impiegato sia nelle parti emerse che sommerse. Le applicazioni subacquee sono state realizzate con pasta pura.
Soluzione durevole
La presa rapida e l'indurimento del cemento naturale PROMPT hanno consentito un completo ripristino delle rive.
Progetto completato
Sponde consolidate
Informazioni chiave
Le chantier a duré 2 mois et a été livré en décembre 2020.
Partecipanti
Maître d'oeuvre
Città di Venezia
Committente
INSULA SpA - Comune di Venezia
Responsabile del progetto
Ing. Dino Cimoli - Insula SpA
Imprese
Lavori Terrestri e Marittimi srl - Costruzioni Manutenzioni e Servizi srl - IDRA srl Lavori Subaquei
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.