search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Sigillatura delle fughe di lastricati - Ponte Henri IV

Contesto

Ponte Henri IV

Lastricato-ponte-Henri-IV.jpg

Storia

Il ponte Enrico IV è un ponte stradale costruito sulla Vienne a Châtellerault, nel dipartimento della Vienne. Costruito su 9 archi, misura 180 metri di lunghezza per una larghezza di 21,80 metri ed è composto da pietre del Pinail e del Tufo d'Antoigné. È stato costruito tra il 1571 e il 1609 e concepito dagli architetti Robert Blondin e Charles Androuet du Cerceau. 

Durante la seconda guerra mondiale, è stato minacciato di distruzione dall'esercito tedesco, ma è stato salvato grazie al commissario di polizia e tenente FFI Charles Bichat e alla negoziazione di Pierre-Marcel Wiltzer, sottoprefetto dell'epoca. Dal 1913, il ponte è classificato come monumento storico in Francia.

 

PROGETTO

Il ponte Henri IV è stato oggetto di un'importante campagna di restauro della carreggiata del piano stradale. Gli obiettivi del dipartimento della Vienne erano di preservare e ripristinare questa opera d'arte nelle sue caratteristiche originali ereditate dal XIX secolo. A tal fine, sono stati necessari vari lavori: impermeabilizzazione della struttura, ventilazione dei sotterranei, restauro delle facciate in pietra, delle volte e dei dintorni del ponte, nonché il rifacimento della carreggiata e delle grandi passeggiate pedonali, per le quali è stato selezionato il cemento naturale PROMPT.

Restauro

Le fasi dell'intervento

pavage ciment naturel Prompt

Messa in opera

Il lastricato del ponte è stato realizzato utilizzando sia pavé esistenti che dei pavé nuovi. Dopo aver preparato il supporto e umidificato la zone dell'intervento, è stato applicato una malta di cemento naturale PROMPT.

 

Soluzione durevole

Il cemento naturale PROMPT è stato selezionato per le sue qualità estetiche e la sua durabilità.

Progetto completato

Il ponte è stato restaurato mantenendo le sue caratteristiche originali

Zoom-lastricati-ponte-Henri-IV.jpg

Informazioni chiave 

Il cantiere è previsto per una durata di 14 mesi e sarà completato entro il 1º aprile 2023

 

Partecipanti

Committente

Dipartimento della Vienne

Progettista

GFTK Architectes

Imprese

Colas Châtellerault

Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego
Cemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - Bioedilizia

Un prodotto, diversi Impieghi

Impieghi

La straordinaria mineralogia del cemento naturale PROMPT conferisce delle proprietà perfettamente adatte ai settori delle malte rapide per l'edilizia, del restauro e della decorazione, della Bioedilizia e dei lavori idrici e di bonifica.

Scoprire

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Scopri il nostro prodotto

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Contattate i nostri esperti.