Restauro & decorazione
La Villa Maria Serena ritrova il suo antico splendore
Stato attuale
Una villa esposta alla salsedine e alle onde
Un po' di storia
Costruita nel 1886 dall'architetto Charles Garnier per la famiglia Foucher de Careil, la Villa Maria Serena domina la città di Mentone, situata al confine tra la Francia e l'italia.
Questo scrigno di verde, di fronte al mare, è circondato da giardini riconosciuti come patrimonio storici e conosciuti come la "piccola Africa". Nel 1922 diventa proprietà di un banchiere inglese che la dona, nel 1947, alla città di Mentone. Questa bella dimora in stile Belle Époque è oggi visitata da turisti provenienti da tutto il mondo ed è anche utilizzata come sala per ricevimenti.
PROGETTO
All'inizio del 2019, la città di Mentone ha avviato un programma di restauro dell'esterno dell'edificio, compreso il rifacimento dei 2.000 m² di facciate. Queste ultime erano danneggiate a causa dell'azione delle onde e della salsedine. La Villa doveva quindi essere ristrutturata utilizzando un materiale resistente nel tempo.
Per andare oltre :
Restauro
Le fasi dell'intervento
Esecuzione
Le operazioni sono iniziate con la rimozione dei 2.000 m² di intonaco esistente fino a raggiunger la pietre. Questa operazione ha consentito di sanificare le facciate prima di procedere all'intonacatura. La società SMBR, con sede a Nizza e responsabile dei lavori, ha successivamente proceduto all'applicazione tramite proiezione meccanica dei diversi strati di intonaco.Inizialmente é stato applicato un intonaco di fondo e poi uno strato di finitura a base di calce e cemento naturale PROMPT.
SOLUZIONE DUREVOLE E NATURALE
La composizione mineralogica del cemento naturale PROMPT gli conferisce proprietà eccezionali come una perfetta aderenza, resistenza alle acque aggressive, alle intemperie e all'ambiente marino. Infatti, il cemento naturale PROMPT è conforme alla norma NF P15-134 "cementi per lavori in mare". Ciò lo rende un materiale ideale per il restauro di edifici esposti all'acqua di mare e alla salsedine. Altre sue qualità sono il suo basso ritiro e la sua compatibilità con le calci e le murature antiche.
Un altro vantaggio è il suo colore ocra chiaro, che offre un bellissimo risultato estetico. Questa tonalità consente di ottenere una vasta gamma di sfumature a seconda della scelta della sabbia
Infine, oltre ad essere una soluzione durevole, il cemento naturale PROMPT è un'alternativa naturale.
« Questa campagna di restauro ci ha permesso di constatare che, nonostante le condizioni estreme della zona costiera, lo stato degli intonaci antichi vecchi di 100 anni era notevole. Il cemento naturale PROMPT offre una maggiore resistenza all'aggressione delle salsedine e una maggiore solidità, pur conservando una sufficiente flessibilità per mantenere l'elasticità delle malte e intonaci di calce . Nonostante le intemperie, l'esecuzione è stata sorprendente e ha agevolato il lavoro degli operai. », afferma Pierre Verdet, direttore dei lavori SMBR.
Progetto completato
Una bellezza ritrovata
Restauro completo
La Villa Maria Serena ha riacquistato tutto il suo splendore e il suo antico apparato. Ora indossa un bellissimo vestito color Terra di Siena. I visitatori possono passeggiare tra i suoi giardini e, guardando lo splendore delle facciate di questa bella dimora, immaginare i balli e le ricevimenti in cui si incontravano la nobiltà dell'epoca.
Informazioni chiave
2 000 m2 di facciate da ritinteggiare
12 mesi di lavori
Partecipanti
Committente
Comune di Mentone
Direttore dei lavori
Servizi tecnici del Comune di Mentone
Impresa
SMBR (Nizza)
Scoprire
Scopri il nostro prodotto
Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.