search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Settore idrico

Interventi nelle reti fognarie, acque piovane e canali

Opere

Resistere alle acque aggressive e intervenire in modo duraturo

batardeau_1.jpg

I tombini e impianti di depurazione delle acque reflue possono subire aggressioni fisiche e chimiche che danneggiano il calcestruzzo delle condutture e dei bacini di trattamento delle acque. Ad esempio, la corrosione del calcestruzzo è un problema piuttosto grave che può avere molteplici cause, come l'acido solforico prodotto da batteri presenti nei fanghi formati nelle condutture.

Possiamo notare anche la presenza di altri organismi come funghi che degradano il calcestruzzo. Per quanto riguarda le acque reflue, diventano sempre più aggressive nel tempo, il che influisce sulla qualità e sulla durata delle condutture fognarie e degli impianti di depurazione. Questo fenomeno è dovuto ai moderni sistemi di drenaggio che separano le acque piovane dalle acque reflue. Ciò aumenta la concentrazione di sostanze aggressive nelle acque reflue, provoca la corrosione delle condutture e aumenta il rischio di occlusioni, perdite, inquinamento ambientale e persino cedimenti delle condutture. È quindi importante proteggere il calcestruzzo con un rivestimento in grado di resistere a queste diverse aggressioni e che possa essere applicato in un ambiente umido.

 

Soluzione

Il cemento naturale PROMPT Vicat ha la particolarità di adattarsi a molteplici strutture nel settore idrico e fognario.

Come ?

Grazie alla sua rapidità di esecuzione e alla sua eccellente aderenza che consentono un'intervento efficace e una buona impermeabilizzazione. Infatti, il cemento naturale PROMPT può resistere fino a pH=4 alle acque acide e solfatate, una resistenza ideale per le acque aggressive. Grazie alla sua finezza, può essere utilizzato su tutti i tipi di materiali da costruzione. L'aderenza varia in base alla dosaggio.

 

Tecnica

Il vantaggio di questa tecnica è ottenere un risultato con un solo prodotto, ma per molteplici utilizzi. Infatti, il cemento naturale PROMPT può essere utilizzato in pasta pura per bloccare le fuoriuscite d'acqua, in malta per la realizzazione di malte impermeabilizzanti o anche in calcestruzzo.


Si noti che le qualità richieste di impermeabilizzazione e resistenza alle acque aggressive o all'acqua di mare richiederanno una dose elevata di cemento naturale PROMPT, soprattutto nel caso di una malta.

Aree di impiego

batardeau_2.jpg

Il cemento naturale PROMPT Vicat può essere utilizzato per numerose opere idriche e di depurazione come la riparazione di malte e di calcestruzzi nelle reti fognarie, nonché nelle reti di acque piovane, canalette, scoli, fondi di pozzetto, canali, sbarramenti provissori o la livellatura sotto una membrana di impermeabilizzazione.

Vantaggi dell'impiego

Scellements_fond_regards_1.jpg

Il cemento naturale PROMPT offre numerosi vantaggi. Una delle sue proprietà che lo caratterizza é la sua capcità di impermeabilizzazione se usato ad elevato dosaggio, che lo rende adatto per lavori nel settore idrico e fognario, sia per piccole bloccaggi di fuoriuscite d'acque, sia per sigillature più grandi o lavori stradali,  la protezione di elementi esposti all'acqua di mare. 

Si nota anche la buona resistenza del cemento naturale PROMPT alle acque pure, acide (pH=4) e sulfatiche, nonché all'acqua di mare (NF P 15-314).

Inoltre, si caratterizza per una presa rapida, un'ottima aderenza su tutti i tipi di supporto e un'eccellente durabilità grazie alla sua composizione mineralogica. 

Consigli

Il tempo di presa può essere regolato utilizzando il ritardante TEMPO (acido citrico alimentaire in polvere). In base alla temperatura e alla dose utilizzata, il tempo di presa può essere regolato da pochi minuti a oltre un'ora.

Realizzazione

Scopri i nostri progetti

Prodotto

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Tutto quello che c'è da sapere sul cemento naturale PROMPT

Unico cemento con resistenze fin dalla fine della presa, consente una riduzione dei tempi di lavoro. Nella formulazione, agisce anche come un potente acceleratore per tutti i leganti idraulici (calce, cemento, csa, cac).

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?