Le proprietà delCEMENTO NATURALE PROMPT
Accelerazione della calce
Il cemento naturale PROMPT è il complemento ideale per le calci. Infatti, una proporzione di cemento naturale, solitamente minore rispetto alla calce, conferirà alle malte di calce la resistenza a breve termine e un ritiro limitato, senza compromettere le qualità di permeabilità e il basso modulo di elasticità della malta. È importante sapere che sin dalle loro prime produzioni, all'inizio del XIX secolo, i cementi naturali sono stati utilizzati in miscela con le calci per accelerarne l'indurimento.
La miscela di calce e cemento naturale PROMPT ha numerosi vantaggi. Da un lato, accelerare la calce, permette un indurimento rapido, riduce i tempi di attesa, consente di lavorare a basse temperature e, soprattutto, rispettando le caratteristiche delle malte di calce, sia che venga utilizzata in malta magra, o grassa. È quindi il legante ideale per mescolare e accelerare le calci. Infatti, mescolare una calce naturale con cemento naturale, piuttosto che con cemento artificiale, consente di conservare la permeabilità dell'opera e la qualità estetica della malta di calce.
Il cemento naturale PROMPT può essere utilizzato in miscela con calce aerea o idraulica per realizzare intonaci e malte per facciate su edifici antichi, malte di fondo o rinzaffo, arricciatura, intonaci di finitura, riparazioni di pietre, intonaci decorativi e iniezioni gravitazionali. Può essere utilizzato in numerosi settori come la conservazione e il restauro dei monumenti storici e antichi, la decorazione, muratura, settore idraulico e marino, nonché nell'eco-costruzione grazie alle sue numerose proprietà.
Restauro del patrimonio, bioedilizia, ristrutturazione, decorazione... Il cemento naturale PROMPT e la calce sono due materiali naturali complementari composti dagli stessi minerali, senza aggiunte e prodotti con una cottura a bassa temperatura, tra 500° e 1200°, inferiore a quella del cemento artificiale. Inoltre, il cemento naturale è un materiale ideale per la alla bioedilizia che si abbina alla fibra di canapa (canapulo) e alla calce per la produzione di malte e calcestruzzi di canapa. Le ciment naturel conferisce reattività e un idurimento rapido alle miscele di calce canapa o altri aggregati naturali (lolla di riso, paglia, ecc). L'associazione tra cemento naturale PROMPT e calce consente quindi di ottenere un lavoro di qualità e duraturo.
In breve, associato alla calce, il cemento naturale PROMPT preserva la traspirabilità dei muri grazie alla sua permeabilità. È importante sapere che maggiore è il valore di permeabilità, migliore è il trasferimento di vapore acqueo. Inoltre, l'associazione tra cemento naturale PROMPT e calce limita il ritiro riduce le fessurazioni delle malte di calce.
Realizzazione