search-background

0 Risultato

Nessun risultato

Restauro & decorazione

Restauro della facciata di Palazzo Castiglioni

Contesto

Palazzo Castiglioni

palazzo castiglioni

Storia

Il progetto di restauro conservativo della facciata di palazzo Castiglioni verso il giardino, rientra nel recupero dell'intero complesso dei palazzi di proprietà dell'Unione Confcommercio, costituito dal palazzo costruito tra il 1901 ed il 1904 per Ermenegildo Castiglioni su progetto dell'arch. Giuseppe Sommaruga, capolavoro dell'architettura Liberty milanese, e palazzo Palazzo Bovara Busca Benni, edificato tra il 1785 e il 1787 in stile neoclassico su progetto di Carlo Felice Soave. Il progetto ha riguardato il paramento laterizio, i raffinati cementi decorativi, caratterizzati da fine venature con inerti di media o grossa granulometria ad imitazione del ceppo d'Adda, e i manufatti in ferro.

PROGETTO

I ricchi apparati decorativi ispirati a motivi naturalisitici, realizzati con un impasto a legante cementizio con aggregato eterogeneo, sia carbonatico che silicatico, erano in avanzato stato di degrado. Alcune parti di modellato erano interessate da distacchi e lacune, a causa di infiltrazioni d'acqua che avevano ossidato i ferri e le piattabande di armatura, con conseguenti fratturazioni e fessurazioni del cemento, in pericolo di caduta.

 

Restauro

Le fasi dell'intervento

palazzo castiglioni

Dopo la mappatura del degrado, i restauratori hanno rimosso e catalogato le parti e i frammenti dei rilievi decorativi in fase di distacco, concentrati prevalentemente nella cornice floreale sopra la grande trifora del corpo aggettante, verso palazzo Bovara. E' stata quindi eseguita la pulitura della facciata in cemento e laterizio, mediante applicazione di biocida, lavaggi manuali con tensioattivi in soluizione acquosa e pulitura meccanica con erogaizone a pressione controllata di garnet 120 mesh o carbonato di calcio, per la rimozione dei depositi concrezionati e delle spesse croste nere.

Le metodologie di pulitura non sono state applicate in modo standardizzato, ma valutate caso per caso con la finalità di conservare il meglio possibile le superfici e la finitura ocra originaria, in alcune aree ancora ben conservata.

Progetto completato

palazzo castiglioni

Informazioni chiave

Il cantiere è stato consegnato a dicembre 2023.

 

Partecipanti

Committente

Unione Confcommercio Imprese per l'Italia

Direttore dei lavori

Architetto Mariacristina Sironi

Impresa

Studio Restauri Formica S.r.l

Proprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiegoProprietà in base all'impiego - Proprietà in base all'impiego -Proprietà in base all'impiego
Cemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - BioediliziaCemento Rapido - Restauro e decorazione - Settore idrico - Bioedilizia

Un prodotto, diversi Impieghi

Impieghi

La straordinaria mineralogia del cemento naturale PROMPT conferisce delle proprietà perfettamente adatte ai settori delle malte rapide per l'edilizia, del restauro e della decorazione, della Bioedilizia e dei lavori idrici e di bonifica.

Scoprire

ciment_naturel_prompt_facade.jpg

Scopri il nostro prodotto

Estratto da una cava unica situata nel massiccio della Chartreuse, il cemento naturale PROMPT è un'esclusiva del gruppo Vicat.

Hai bisogno di aiuto per il tuo progetto?

Contattate i nostri esperti.